Teoria Musicale

1.0
La scala Cromatica

1.1
Gli intervalli

Scritti in un altro modo sul link qui accanto —> intervalli

Esercizio sugli intervalli

Completa il seguete foglio —> Calcolare gli intervalli

1.2
Ordine dei diesis # ordine dei bemolle b

1.3
Armonizzazione di una scala a tre voci

1.4
Le triadi

Scritti in un altro modo sul link qui accanto —>   Guitar Chords and Formula

Scritti in un altro modo sul link qui accanto   —>   (Guitar Lesson) Le triadi

Esercizio sulle triadi

Completa il seguete foglio   —> Da che note sono formate i seguenti accordi

1.4b
I rivolti
spiegazione rapida ma efficace
Ora sappiamo che l’accordo di Do è formato da tre note
do mi sol = C

Posso voledo invertire l’ordine di queste tre note

Rivolto numero uno con la terza al basso
mi sol do = C/E  (cioè C con al basso mi)

Rivolto numero due con la quinta (o dominante al basso)
sol do mi = C/G (cioè C con al basso sol)

1.5
Le note dell’accordo
Un piccolo approfondimento

1.6
Le pentatoniche
Come si costruiscono le pentatoniche?

Alcuni esempi di scale pentatoniche
Completa l’esercizio  >Pentatoniche M e m esercizio

1.6 b
Le relative Maggiori e Minori

Ogni Scala Maggiore ha una sua relativa maggiore e viceversa.
Ogni Pentatonica maggiore ha una sua relativa minore e viceversa.

Cosa si intende per relativa?
che le note che compongono una scala sono le stesse,
cambia il punto di partenza.
Le alterazioni rimangano invariate

Do maggiore: Do RE MI FA Sol La Si Do
La minore: La Si Do Re Mi Fa Sol La

Mi maggiore : Mi  Fa# Sol# La Si Do# Re# Mi
Do# minore: Do# Re# Mi Fa# Sol# La Si Do

Dalla scala maggiore per trovare la minore vai indietro di una terza minore (-1,5 toni)
Dalla scala minore per trovare la relativa maggiore vai avanti di una terza maggiore (+ 1,5 toni)

Se lo contestestualizziamo nel blues:

Abbiamo toccato questo argomento parlando del blues,
Se vogliamo suonare su una base in La blues,
“blues guitar backing track in A”
la pentatonica con cui possiamo improvvisare non è quella di
La maggiore ma La minore

1.7
Armonizzazioe di varie scale a 4 voci

1.8
Armonizzazioe di varie scale a 4 voci

Esercizio sulle quadriadi

Completa il seguete foglio —> Da che note sono formate i seguenti accordi (4voci)

1.9
Le scale greche

Scale modali costruite sui gradi della scala diatonica

Di seguito la definizione “moderna” dei modi relativi della scala diatonica. Verranno evidenziati in grassetto i gradi che differiscono rispetto a quelli del modo Ionico (Maggiore).

  • Ionico o maggiore
Struttura:(tonica Do), tono, tono, semitono, tono, tono, tono, semitono; in breve (tonica Do)-T-T-S-T-T-T-S o 0-2-2-1-2-2-2-1 (indicando il numero di semitoni).
Intervalli: Tonica, 2ª maggiore, 3ª maggiore, 4ª giusta, 5ª giusta, 6ª maggiore, 7ª maggiore, 8ª giusta.
Esempio: Do ionico = Do Re Mi Fa Sol La Si Do
  • Dorico
Si trova a partire dal secondo grado del modo maggiore (T-S-T-T-T-S-T o 2-1-2-2-2-1-2).
Intervalli: Tonica, 2ª maggiore, 3ªminore, 4ª giusta, 5ª giusta, 6ª maggiore, 7ª minore , 8ª giusta.
Esempio: Re dorico = Re Mi Fa Sol La Si Do Re
Esempio: Do dorico = Do Re Mi♭ Fa Sol La Si♭ Do
  • Frigio
Si trova a partire dal terzo grado del modo maggiore (S-T-T-T-S-T-T o 1-2-2-2-1-2-2).
Intervalli: Tonica, 2ª minore, 3ª minore, 4ª giusta, 5ª giusta, 6ª minore, 7ª minore, 8ª giusta.
Esempio: Mi frigio = Mi Fa Sol La Si Do Re Mi
Esempio: Do frigio = Do Re♭ Mi♭ Fa Sol La♭ Si♭ Do
  • Lidio o napoletano maggiore
Si trova a partire dal quarto grado del modo maggiore (T-T-T-S-T-T-S o 2-2-2-1-2-2-1).
Intervalli: Tonica, 2ª maggiore, 3ª maggiore, 4ª aumentata, 5ª giusta, 6ª maggiore, 7ª maggiore, 8ª giusta.
Esempio: Fa lidio = Fa Sol La Si Do Re Mi Fa
Esempio: Do lidio = Do Re Mi Fa♯ Sol La Si Do
  • Misolidio
Si trova a partire dal quinto grado del modo maggiore (T-T-S-T-T-S-T o 2-2-1-2-2-1-2).
Intervalli: Tonica, 2ª maggiore, 3ª maggiore, 4ª giusta, 5ª giusta, 6ª maggiore, 7ª minore, 8ª giusta.
Esempio: Sol misolidio = Sol La Si Do Re Mi Fa Sol
Esempio: Do misolidio = Do Re Mi Fa Sol La Si♭ Do
  • Eolio o minore naturale
Si trova a partire dal sesto grado del modo maggiore (T-S-T-T-S-T-T o 2-1-2-2-1-2-2).
Intervalli: Tonica, 2ª maggiore, 3ª minore, 4ª giusta, 5ª giusta, 6ª minore, 7ª minore, 8ª giusta.
Esempio: La eolio = La Si Do Re Mi Fa Sol La
Esempio: Do eolio = Do Re Mi♭ Fa Sol La♭ Si♭ Do
  • Locrio o ipofrigio
Si trova a partire dal settimo grado del modo maggiore (S-T-T-S-T-T-T o 1-2-2-1-2-2-2).
Intervalli: Tonica, 2ª minore, 3ª minore, 4ª giusta, 5ª diminuita, 6ª minore, 7ª minore, 8ª giusta.
Esempio: Si locrio = Si Do Re Mi Fa Sol La Si
Esempio: Do locrio = Do Re♭ Mi♭ Fa Sol♭ La♭ Si♭ Do

Riassumendo ecco le differenze fra i sette modi (M = maggiore, m = minore, g = giusta, A = aumentata, d = diminuita):

Ionico (1º grado)
1
2M
3M
4g
5g
6M
7M
8
Dorico (2º grado)
1
2M
3m
4g
5g
6M
7m
8
Frigio (3º grado)
1
2m
3m
4g
5g
6m
7m
8
Lidio (4º grado)
1
2M
3M
4A
5g
6M
7M
8
Misolidio (5º grado)
1
2M
3M
4g
5g
6M
7m
8
Eolio (6º grado)
1
2M
3m
4g
5g
6m
7m
8
Locrio (7º grado)
1
2m
3m
4g
5d
6m
7m
8

Esercizio sulle scale greche

Completa il seguete foglio —> Esercizi sulle scale greche

1.10
Trovare le tonalità

Esercizio sul trovare le tonalità

Completa il seguete foglio —> Trovare le tonalità

1.11
Armonizzazione di una scala a 7 voci con 9 11 13

da allegare il file.

nota:
In chitarra anche se scritta 9 11 13 si potrebbe scegliere di suonare le loro corrispettive un ottava sotto 2 4 6,

perchè potrebbe non esserci una posizione congeniale per le dita.
Il pianoforte invece ha la possibilità di scegliere il range nota preferita,
avendo potenzialmente 10 dita su due mani (10 note possibili da suonare).

1.12
Rapporto accordo scale

Libri di teoria

2.1
Libro della FDM                         —->  FDM

2.1
Metodo Teoria di Villari                                —–>Metodo teoria

2.4
Teoria due    —> Avena Manuale di Teoria II