I tempi giusti per lo studio…non credere che servano 8 ore al giorno!

Varios Mix_06_-01Domanda lecita e comprensibile.
Non esiste una regola, nè tanto meno alcun obbligo!

E’ prima di tutto la passione che ci porta allo studio e in un secondo momento l’obiettivo che ci si pone. Per i principianti, nella chitarra come in qualsiasi altra disciplina, poco studio iniziale porta facilmente risultati sorprendenti. In poche lezioni, si  passa rapidamente da non sapere neanche come funziona la chitarra a suonare qualche accompagnamento giudicato fino a poco tempo prima pressoché impensabile!
Questo è un bene, perchè dà la possibilità di entrare in contatto diretto con la musica, fa capire che suonare è accessibile a tutti e sempre, consolida la passione senza preoccuparsi eccessivamente della parte tecnica dello studio.

Lo stesso vale per chi intraprende il percorso di chitarra d’improvvisazione. Dal non saper improvvisare affatto, nel giro di una settimana si può agevolmente scoprire la pentatonica e iniziare a suonare sulle basi. Non a caso il mio obiettivo nella prima lezione è sempre quello di concludere l’ora suonando una semplice canzone!

Con il passare del tempo e l’aumento delle capacità, per avere miglioramenti più consistenti ci si deve applicare di più. Quello che voglio dire è che dal non saper suonare affatto è facile diventare dei “bravi” principianti, mentre è più difficile e faticoso diventare da bravi principianti a professionisti.

Se vuoi imparare a suonare la chitarra sei nel posto giusto!

Se vuoi sapere cosa trattano le lezioni e qual è il percorso
leggi Il corso di chitarra.
Chiama l’insegnante dalla sezione CONTATTI.

Se vuoi andare alla Home page Clicca qui.

Andrea Salvatori
Lezioni e Corsi di Chitarra Ostia Fiumicino Acilia

Ciao